Digitalizziamo la 444R 075 XMPR 1 Mehano in scala N

Per la  digitalizzazione della locomotiva 444R 075 XMPR 1, codice articolo 23944 della Mehano in scala N mi sono ispirato all’articolo pubblicato a questo indirizzo: http://www.haltiner-online.ch/index.php/e444r-tartaruga-xmpr1-der-fs

444R 075 XMPR 1 – Mehano – codice 23944


Come decoder la scelta è ricaduta sul Laisdcc 80010 senza spina NEM 651, decoder di prodizione cinese dal costo molto bass, per informazioni www.laissdcc.com.

Manuale installazione decoder: https://laisdcc.com/LaisDcc_Decoders_Manual_V2.pdf



Iniziamo con lo smontaggio della locomotiva, per prima cosa vanno rimossi i due paraurti rossi tirandoli verso il basso. Per una maggiore manovrabilità consiglio anche di smontare i ganci  inseriti ad incastro nel carrello.


Rimuovendo il sottocassa si mette a nudo quello che sarà il futuro alloggiamento dl nuovo decoder.

Tra i due carrelli si nota la schedina che permette il funzionamento in analogico. Questa schedina andrà rimossa dissaldandola dal PCB. Per lavorare comodamente si consiglia di rimuovere la carrozzeria facendo leva verso l’esterno nella parte centrale della locomotiva.

Inoltre  bisogna rimuovere i carrelli, operazione che si esegue sfilando verso l’alto le due fasce elastiche nere. Con un cacciavite si fa leva per liberare gli incastri e i carrelli si sfilano senza problemi

Una volta liberato il PCB si procede alla dissaldatura della scheda analogica e con un succhiastagno pulire le piste per la successiva saldature del decoder.

Naturalmente ai fini della digitalizzazione non è necessario smontare il motore Mashima.



A questo punto si può procedere alla saldatura del nuovo decoder, accorciando i fili secondo le necessita e saldati direttamente sulle piazzole.

Per questa operazione si tenga conto che il PIN 1 del decoder deve corrispondere con la piazzola più prossima al resistore di limitazione di LED delle luci e il PIN 6 è quello più prossimo al numero di codice stampigliato sul PCB.
Se il decoder non è protetto si consiglia di infilarlo in uno spezzone di guaina termorestringente

L’assegnazione dell’interfaccia di saldatura è la seguente:

Pin 1 – Arancio – Motore 1

Pin 2 – Grigio – Motore 2

Pin 3 – Rosso – Collegamento rotaia

Pin 4 – Nero – Collegamento rotaia

Pin 5 – Bianco – luce avanti

Pin 6 – Giallo – Luce dietro

Per il corretto funzionamento dell’illuminazione bisogna invertire i diodi led ruotare di 180° gradi, dissaldandoli e facendo attenzione sul riposizionemento, questo forse l’unico lavoro un po complicato di questa digitalizzazione. Per questo si consiglia di fare un piccolo segno prima di rimuovere i diodi in modo che possano essere posizionati correttamente dopo la rimozione (rilevamento della parte anteriore e posteriore).



A questo punto si rimonta il tutto facendo attenzione al corretto contatto di terminali con le spazzole del motore Mashima. Quindi si procede con le normali procedure di programmazione.