Arnold FS E655 – E656 in scala N (1/160)

Dopo tanta attesa finalmente è arrivata, si può dire che per la scala N è un evento storico: si tratta della prima articolata di produzione industriale! la FS E.656 ed E.655 della Arnold in scala N (1/160), i primi modelli sono stati consegnati a inizio ottobre 2021, con un po di ritardo a causa diproblemi per il reperimento delle materie prime, con piccolo aumento dei prezzi precedentemente comunicati.

I prezzi di listino sono 198 Euro per le versioni analogiche, 243 per le D (digital) 333 per le S (sound), con un aumento di una quindicina di Euro rispetto a quanto annunciato a gennaio 2020.

I modelli usciti sono:

HN2511 – HN2511D – HN2511S 5 serie
HN2512 – HN2512D – HN2512S 4 serie
HN2513 – HN2513D – HN2513S Livrea XMPR

Sono disponibili sia in versione analogica, digitale e sound.

Video pubblicato sul sito ASN

Si tratta di stampi totalmente nuovi in riproduzione perfetta in scala N (1:160), possiedono una meccanica con telaio articolato e scatole ingranaggi in metallo, un potente motore centrale a 5 poli con trasmissione a doppio albero cardanico su entrambi gli assi dei carrelli di estremità e due ruote con anello di aderenza, con un raggio minimo di curvatura di 192 mm e la lunghezza fuori respingenti di 114 mm.

L’impianto elettrico ad interfaccia Next18 (NEM 662) per decoder DCC e DCC Sound presenta la predisposizione per altoparlante “sugar cube” 11 x 15 mm.


I frontali sono accurati in ogni dettaglio e le luci bianche di testa e rosse di coda con commutazione automatica in base al senso di marcia ne aumentano il realismo; c’è la possibilità di esclusione indipendente di luci rosse e terzo faro su entrambe le cabine in funzionamento digitale.
Ma non solo, hanno anche il timone di allontanamento per aggancio corto su entrambe le testate e il gancio con innesto standard secondo le norme NEM 355/356/357 per la scala N.
I pantografi, di tipo 52 FS interamente in metallo, sono accurati in ogni dettaglio: la posizione di riposo risulta estremamente piatta e realistica e possiedono striscianti curvi o piani a seconda della versione riprodotta.

Nel dettaglio l’articolo HN2511 presenta la livrea di origine blu orientale/grigio perla, vetri frontali con cornice in gomma, frontale con 4 fanali grandi, smorzatori antiserpeggio sui carrelli, sabbiere in corrispondenza dei soli assi estremi, condizionatori ed antenne sul tetto delle cabine, pantografi con strisciante piano ed è di epoca V (anni ’90).


L’articolo HN2512 ha la livrea di origine blu orientale/grigio perla, vetri frontali con cornice metallica, frontale con 4 fanali grandi, sabbiere in corrispondenza di tutti gli assi, pantografi con strisciante curvo ed è di epoca IV-V (fine anni ’80 – inizio anni ’90).

Il modello Arnold fotografato da Diederik de Groot
Il modello Arnold fotografato da Diederik de Groot

Mentre invece l’articolo HN2513 è presentata in livrea XMPR Cargo con nuovo logo FS Trenitalia verde/rosso, vetri frontali con cornice metallica, frontale con 2 fanali grandi e luci rosse piccole, smorzatori antiserpeggio sui carrelli, sabbiere in corrispondenza dei soli assi estremi, condizionatori ed antenne sul tetto delle cabine, pantografi con strisciante piano e appartiene all’epoca V-VI (anni 2008-oggi).

Per maggiori informazioni sulle locomotive gruppo E656-E655 consultare il link https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_E.656